Il termine Industria 4.0 è la propensione dell’odierna automazione industriale ad inserire alcune nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro, creare nuovi modelli di business, aumentare la produttività degli impianti e migliorare la qualità dei prodotti e servizi.

Nel caso specifico della D’Angelo Antonio S.r.l., ci si riferisce soprattutto alla predisposizione dell’attrezzattura all’interconnessione ai sistemi informatici e logistici del cliente utilizzatore e dotazione delle tecnologie indispensabili per ottenere i benefici del Piano Nazionale “Industria 4.0”.

I 5 requisiti fondamentali a tal riguardo sono:

  1. Controllo per mezzo di PLC;
  2. Possibilità di interconnessione ai sistemi informatici con caricamento remoto di istruzioni;
  3. Possibilità di integrazione automatizzata con il sistema logistico della fabbrica o con la rete di fornitura e/o con altre macchine del ciclo produttivo;
  4. Interfaccia tra uomo e macchina semplice ed intuitiva;
  5. Rispondenza ai più recenti parametri di sicurezza, salute ed igiene del lavoro.

Al fine di permettere il corretto funzionamento di tali parametri, attraverso l’applicazione “Spurgo App”, si possono fornire istruzioni operative in termini logistici e si possono controllare e gestire dati in input alla attrezzatura dal software Spurgo-App e dati in output.

La D’Angelo Antonio Srl adotta un sistema informativo per la gestione dei propri processi funzionali all’erogazione dei servizi alla committenza. Esso permette l’estrazione dei dati per periodo, impianto e tipologia d’intervento, con creazione di report in formato Excel, da utilizzare per la consuntivazione delle attività eseguite.

Il dipendente che si reca presso il cliente, attraverso questo sistema memorizza data e ora dell’intervento, inizio e fine, numero addetti all’intervento, geolocalizza il luogo con il GPS e memorizza le foto pre e post-intervento. Tutte queste informazioni confluiscono nel server aziendale e sono consultabili. Oltre a tutte le funzioni precedentemente elencate, l’applicazione è un vero e proprio gestionale in grado di pianificare e programmare gli interventi presso le varie sedi e assegnarli agli addetti; permette, inoltre, di registrare e gestire le richieste d’intervento o di effettuare una programmazione degli stessi con una calendarizzazione delle date e l’indicazione dell’orario di preferenza. Il sistema permette anche di inviare il dato di pesatura direttamente alla piattaforma web, indicare la copertura della sim e di ricevere la missione da svolgere dalla piattaforma al display touchscreen in cabina.

Home – D’Angelo Antonio (dangeloantoniosrl.com)

(1) D’Angelo Antonio Srl | Facebook

D’Angelo Antonio Srl (@dangelo_antonio_srl) • Foto e video di Instagram

(23) D’Angelo Antonio S.r.l. – YouTube