Nell’allegato del mensile di giugno 2022 della rivista Economy, Sergio Lucano scrive un editoriale riguardo il Premio “Legalità & Profitto”, ricevuto dalla D’Angelo Antonio S.r.l.
Racconta come dieci anni fa un assessore comunale napoletano propose di offrire al 50% dei cittadini napoletani, in regola col pagamento della tassa rifiuti, la possibilità di ottenere polizze Rc Auto a prezzi conformi con la media italiana, e non doppi come avveniva spesso a causa delle truffe assicurative. L’obiettivo era quello di premiare il senso civico di chi pagava la tassa, nonostante il servizio offerto alla comunità fosse assai scadente.
Uno dei punti di riferimento dell’iniziativa dell’Economy Group è il Rating di Legalità, un’istituzione innovativa che mira a riconoscere e valorizzare l’onestà.
Da sempre l’ordinamento italiano prescrive certificazioni, necessarie per partecipare ai bandi e alle gare pubbliche, oltre che per ottenere concessioni, licenze e autorizzazioni varie ma spesso sono adempimenti burocratici che, nella sostanza, garantiscono poco in termini di effettiva onestà di chi li ottiene.
In tal senso, invece, il Rating di Legalità, è un riconoscimento, molto difficile da conseguire, il quale certifica un percorso di valutazione articolato e approfondito, cui volontariamente si sobbarcano le aziende in buona fede.
Se oltre ad essere meritevoli del Rating, queste aziende sono anche solide economicamente, dimostrano come l’onestà paga, superando il triste adagio sintetizzato da Corrado Alvaro: “La disperazione più grande che possa impadronirsi di una società è il dubbio che essere onesti sia inutile”.
Da questo ragionamento è nata l’idea di Economy Group con Nsa di istituire il premio “Legalità & Profitto”, un modo per portare alla ribalta e premiare le imprese oneste e vincenti.